Key Stats

Ad oggi Facebook ha raggiunto 1,11 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.
Se Facebook fosse un Paese, sarebbe il terzo più popolato, dopo Cina e India.
Ogni utente Facebook ha in media 305 amici.
In ogni minuto della giornata ci sono oltre 200.000 query Google.
Nel 2012 Twitter ha superato i 500 milioni di utenti registrati, ma solo 170 milioni di utenti attivi.
14% degli uomini online utilizzano Twitter vs 15% delle donne.
L’87% degli utenti Pinterest è donna e 1 su 5 acquista un prodotto che ha “pinnato”.
Instagram guadagna un nuovo utente ogni secondo.

Wiki SIR

faq

• Perché SIR è diversa dagli altri strumenti di monitoraggio del web?

Le peculiarità di SIR risiedono anzitutto nel poter disporre di fonti proprietarie e certificate: questo significa che i servizi di monitoraggio offerti da SIR sono autonomi e indipendenti e non si appoggiano a piattaforme esterne o altri operatori. Si tratta in altri termini di un servizio in grado di fornire dati di «prima mano». Inoltre le potenzialità tecnologiche di SIR sono valorizzate da un team di analisti e ricercatori esperti, in grado di dare un fondamentale contributo umano all’elaborazione dei dati e alla loro traduzione in indicazioni utili per finalità strategiche. Per tutti gli altri vantaggi di SIR, consulta la sezione «SCOPRI SIR».

• Quali sono i costi e le tariffe per accedere ad un monitoraggio web con SIR?

Ogni servizio sviluppato e offerto tramite SIR è costruito ad hoc, a partire dalle tue specifiche esigenze. La filosofia su cui è basato il servizio SIR percorre la strada della personalizzazione, anziché quella della standardizzazione; per questo motivo ogni valutazione economica viene effettuata unicamente in funzione delle specifiche richieste ed esigenze sottoposte dal cliente. Se desideri ricevere un preventivo personalizzato, compila l’apposito form che trovi nella sezione «LET’S START» e verrai contattato al più presto da un membro dello staff.

• Che tipo di informazioni posso ottenere con SIR?

Effettuare un monitoraggio web con SIR ti darà la possibilità di scoprire come il popolo della rete parla di te, della tua azienda o del tuo brand. Le principali informazioni fornite da SIR ti permetteranno di scoprire QUANTO, COME, DOVE, QUANDO E PERCHE’ si parla di te in rete. Ovviamente, a seconda delle tue esigenze specifiche pianificheremo un percorso di studio e conoscenza a differenti livelli di approfondimento. Per scoprire tutte le possibili applicazioni di SIR, visita la sezione «SIR IN AZIONE».

• Che cosa si intende per Sentiment? E come viene analizzato?

Il Sentiment è un indice che esprime qualitativamente un giudizio su uno specifico tema, identificato da una o più keyword. Giorno per giorno i documenti presenti nelle fonti selezionate, vengono sottoposti ad un’analisi semantica, per riconoscere quali esprimono un giudizio positivo o negativo. Successivamente viene calcolato un indice che rispecchia l’andamento dei giudizi complessivi. L’analisi del sentiment è arricchita ed approfondita attraverso una lettura effettuata da analisti e ricercatori specializzati.

• Quali sono le aree tematiche che possono essere indagate con SIR?

SIR è in grado di monitorare il web a 360°, pertanto ogni contenuto che trova spazio nell’universo del web e dei social media può essere indagato attraverso la piattaforma SIR. Automotive, Food & Beverages, Salute E Benessere, Tecnologia Ed Elettrodomestici, Moda, Leisure & Tempo Libero, Abitudini E Stili Di Vita, Viaggi E Turismo, Cultura E Istruzione, Politica E Società, Ambiente Ed Energia, Comunicazioni E Media (Telefonia, Tv, Uso Del Web,…), Lavoro…sono solo alcuni dei principali settori in cui i servizi di SIR possono trovare applicazione.

• E se non volessi monitorare un prodotto o un brand, ma un personaggio?

Nessun problema! Anche in questo caso, il principio fondamentale è «se il web ne parla, SIR è in grado di scoprirlo». In altri termini, nell’ambito di un monitoraggio con SIR è possibile indagare e studiare qualunque cosa venga in qualche modo citata sul web o vi abbia lasciato traccia, sia che si tratti di un prodotto, brand o servizio, sia che si tratti di un personaggio specifico di interesse pubblico.

• Quali sono le informazioni di base contenute nei report di SIR?

I report forniti forniranno informazioni quantitative e qualitative che saranno presentate attraverso grafici, tag cloud, concept cloud e tavole di dati. Le informazioni contenute nei report includeranno principalmente: Analisi dei volumi e dei flussi, Analisi per canale, Fonti più attive, Monitor influenzatori, Sentiment Analysis, Topic Analysis, Topic Trend, Share of Conversation, Analisi semantiche (tag cloud, conversation cloud). Le possibilità di personalizzazione offerte da SIR, ti consentiranno comunque di ottenere informazioni anche più estese e specifiche: per richiedere la pianificazione di un progetto personalizzato, compila l’apposito form nella sezione «LET’S START».

• SIR mi pone un limite nella scelta delle Keyword da monitorare o nel numero di query?

Non ci sono limiti imposti nel numero di ricerche e keyword su cui impostare il monitoraggio. SIR consente di effettuare un numero illimitato di ricerche simultanee e ti dà l’opportunità di selezionare tutte le keyword che ritieni fondamentali per raggiungere i tuoi obiettivi, permettendoti di integrarle liberamente in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella sezione «SCOPRI SIR»

• È possibile effettuare monitoraggi retroattivi o riferiti ad uno specifico lasso di tempo?

Assolutamente sì. SIR ti consente di selezionare l’intervallo temporale entro cui concentrare il tuo monitoraggio, offrendoti inoltre la possibilità di effettuare monitoraggi retroattivi senza limiti di tempo.

• È possibile monitorare fonti non in lingua italiana?

Certamente! SIR consente di effettuare monitoraggi multilingua, grazie ad un panel di rilevazione che include fonti di 70 Paesi, in 14 lingue differenti. Deciderai tu quale sarà l’estensione territoriale e linguistica del tuo monitoraggio, in funzione dei tuoi obiettivi.

• È possibile risalire a singoli post, contenuti o documenti estratti?

Assolutamente sì. SIR mantiene un archivio costantemente aggiornato di tutti i contenuti estratti nel corso del monitoraggio, che contengano almeno una delle keyword selezionate per l’indagine. I contenuti più significativi ai fini dello studio vengono riportati nel report sotto forma di link diretti  alla fonte da cui sono stati estratti. Ad ogni modo, le fonti sono tutte accessibili e consultabili: potrai in qualunque momento richiedere al nostro staff l’elenco di tutte le estrapolazioni prodotte dal monitoraggio, che ti verranno fornite in un file XLS dedicato.

• Come posso esportare o salvare un report?

Una volta effettuato il login, avrai accesso alla tua area riservata all’interno della quale avrai la possibilità di consultare i dati in tempo reale, qualora tu abbia un monitoraggio in corso, oppure i report di monitoraggi già effettuati e conclusi. Potrai esportare direttamente dall’interfaccia personalizzata, grafici e immagini, ma anche report completi in formato PDF o XLS.

• Con quale frequenza sono forniti i report dei miei monitoraggi?

Sarai tu a decidere con quale frequenza ottenere i report completi, quando definirai il tuo progetto di monitoraggio con il nostro staff. Il servizio SIR prevede che i dati relativi alle analisi di base siano consultabili in tempo reale attraverso la tua area riservata; tu, inoltre, potrai decidere di richiedere una reportistica personalizzata, in funzione delle tue esigenze e della durata prevista per il monitoraggio. Per un monitoraggio web della durata di 30 giorni, ad esempio, potrai scegliere se ricevere un unico report conclusivo, alla fine dell’indagine, oppure dei mini-report parziali a cadenza settimanale o bisettimanale.

• Con quale frequenza si aggiorna il database di SIR?

SIR ha la capacità di interagire in near real time con le fonti, consentendo un aggiornamento continuo H24 e 7/7 dei contenuti rilevati e selezionati per la rassegna. Il refresh avviene automaticamente ogni 7/10 minuti.

Back to Top